Edizione 2022
Esprit
Bari / 23-25 novembre
Come siamo arrivatǝ fino a qui↗
The Next Generation short film festival è nato nel 2016 in un piccolo centro della provincia pugliese e in sole sei edizioni ha conquistato un posto nel panorama nazionale come festival di ricerca e di scouting.
Riservato inizialmente a produzioni di Bari e provincia, The Next Generation ha ampliato progressivamente il suo raggio: con l’edizione 2018 si apre a tutti i e le videomaker indipendenti natǝ, residenti o operanti stabilmente in Puglia, e aggiunge una sezione dedicata agli Under 18. Il 2019 segna il debutto sulla scena nazionale, il 2020 l’inaugurazione della categoria “Film d’artista”, dedicata alle opere ibride e sperimentali, accanto alla consueta sezione “Cortometraggi”, dedicata ai lavori con una vocazione più prettamente cinematografica, e il consolidamento della sua fisionomia di festival di ricerca e di scouting. Nel 2021 The Next Generation stabilisce nuove alleanze che immergono il festival nello spazio urbano e rinnova legami con il panorama artistico e culturale nazionale.
Nel corso degli anni, The Next Generation ha lanciato interessanti incipit poetici, che hanno costituito il fil rouge di ciascuna edizione: (AM)MUT(IN)AMENTI, nel 2017; FUTURI, nel 2018; GEOGRAFIE, nel 2019; UNTITLED, nel 2020, TIMELESS, nel 2021; ESPRIT, nel 2022.
Fino al 2021, il festival è stato promosso dalla Fondazione “Pasquale Battista”, con sede legale a Milano e sede operativa in Puglia, costituita nel 2016 dalla famiglia dell’avvocato Pasquale Battista, storico ed esperto d’arte, per custodirne e rinnovarne memoria, sensibilità e generosità, e che si pone come strumento di coesione sociale, attraverso la promozione dell’arte e della cultura come luoghi privilegiati di interpretazione e innovazione della realtà contemporanea.