Balance di Alessandro Vangi è una delle 18 opere in concorso, selezionate dalla direzione artistica di The Next Generation insieme a Cosimo Terlizzi per la sezione “Film d’artista”, che saranno proiettate in sala – al Multicinema Galleria di Bari – il 24 e 25 novembre. Fra questi, la giuria composta da Walter Fasano, Pamela Diamante e Cecilia Ermini, sceglierà i vincitori per le sezioni “Cortometraggi” e “Film d’artista”.

Clicca qui per scoprire tutto il programma del festival

Balance di Alessandro Vangi

Al-Qarāfa è il più antico cimitero musulmano del Cairo e dell’Egitto, facente parte della Cairo Islamica, sulla sponda orientale del Nilo. Luogo dal valore artistico inestimabile, è abitato e suddiviso in veri e propri quartieri nella maggior parte dei casi semi-urbanizzati.
L’osservazione della comunità di persone che abita il cimitero, diventa una riflessione sulla vita degli esseri umani che si adattano alla morte. La bellezza e il mistero di questa convivenza restituisce le percezioni quasi surreali di un mondo che sembra aver trovato un suo equilibrio.

Un frame di Balance, 2019
Un frame di Balance, 2019

Paese di produzione / Italia Anno / 2019 Durata / 12’20” Regia / Alessandro Vangi Musica / Steve Beresford e Ng Chor Guan

Alessandro VangiAlessandro Vangi è un artista visivo dal 2014 — anno in cui si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bari. È stato co-fondatore di Dualbit, collettivo focalizzato sullo sviluppo di nuove tecnologie applicate alla video arte, performance audiovisive e installazioni interattive. Nel 2016 è stato artista in residenza per la Compagnia Ezio Schiavulli, tra Le Dôme di Mutzig e il Kismet di Bari. Ha lavorato con Unpredictable Series e con The Light Surgeons di Christopher T. Allen. Nel 2018, presso il maq’ad of Sultan Qaitbey, ha creato un progetto congiunto con ARCHiNOS Architecture e l’Istituto Italiano di Cultura del Cairo. Nel giugno 2019 ha preso parte al programma MONET (IPA CBC Italia-Albania-Montenegro) e ha messo in scena Anastasia con Equilibrio Dinamico. Nel 2020 consegue il master di primo livello MOVIES – Moving Images Art presso l’Università IUAV di Venezia.

Clicca qui per scoprire tutto il programma del festival