The nightwalk di Adriano Valerio è una delle 18 opere in concorso, selezionate dalla direzione artistica di The Next Generation insieme a Cosimo Terlizzi per la sezione “Film d’artista”, che saranno proiettate in sala – al Multicinema Galleria di Bari – il 24 e 25 novembre. Fra questi, la giuria composta da Walter Fasano, Pamela Diamante e Cecilia Ermini, sceglierà i vincitori per le sezioni “Cortometraggi” e “Film d’artista”.
Clicca qui per scoprire tutto il programma del festival
The nightwalk di Adriano Valerio
Jarvis si è appena trasferito a Shanghai quando viene improvvisamente confinato nel suo appartamento ancora vuoto. Trova difficile far fronte alla solitudine, si tuffa in pensieri molto oscuri e in uno stato di profonda ansia. L’unico modo per sfuggire ai suoi incubi è scappare e attraversare la città deserta fino a casa di un amico.
Paese di produzione / Italia, Francia Anno / 2021 Durata / 15′ 03 Regia / Adriano Valerio Sceneggiatura / Adriano Valerio, Francesco Fioretto Direttore della fotografia / Olivier Dressen Produttori / Lionel Massol, Pauline Seigland per Films Grand Huit e Adam Selo, Olga Torrico per Sayonara Film Produzione / Films Grand Huit, Sayonara Film Distribuzione / Sayonara Film (Elenfant Distribution) Montaggio / Julien Perrin Sound editing / Enrico Ascoli Sound mixing / Matteo Milani Cast / J.A.C.L., Katia Houle, Chris Sze, Tomy Zhou Colonna sonora originale / Enrico Ascoli e Katia Houle
Laureato in legge all’Università di Milano, Adriano Valerio vive e lavora a Parigi. È docente di Regia e Analisi del Film all’International Film School of Paris, all’Académie Libanaise des Beaux Arts di Beirut e all’Istituto Marangoni. Il suo cortometraggio “37°4S” ha vinto il David di Donatello (2014) e il Premio Speciale Nastro d’Argento (2014), e ricevuto una Menzione Speciale al Festival di Cannes (2013). Il cortometraggio « Mon Amour Mon Ami » è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia (Orizzonti, 2017) ed al Toronto International Film Festival (2017) ed ha vinto l’Amnesty Award (Parigi, 2018) e il premio Bridging the Borders (Palm Springs, 2018). Il suo primo lungometraggio « Banat – il viaggio», è stato presentato alla Settimana della Critica, al Festival di Venezia (2015), nominato ai David di Donatello e ai Globi d’oro come Miglior Opera Prima ed ai Nastri d’Argento per il Miglior Soggetto Originale ed è stato selezionato in più di 70 Festival Internazionali, ricevendo diversi riconoscimenti tra cui il Premio Corso Salani. Ha diretto due episodi della serie tv Non Uccidere 2, prodotta da Freemantle e RAI Fiction.