L’ultimo spegne la luce di Tommaso Santambrogio è una delle 18 opere in concorso, selezionate dalla direzione artistica di The Next Generation insieme a Cosimo Terlizzi per la sezione “Film d’artista”, che saranno proiettate in sala – al Multicinema Galleria di Bari – il 24 e 25 novembre. Fra questi, la giuria composta da Walter Fasano, Pamela Diamante e Cecilia Ermini, sceglierà i vincitori per le sezioni “Cortometraggi” e “Film d’artista”.
Clicca qui per scoprire tutto il programma del festival
L’ULTIMO SPEGNE LA LUCE di Tommaso Santambrogio
Di rientro da una cena da amici, una giovane coppia rimane chiusa fuori di casa, trovandosi a fare i conti con le scorie della loro convivenza.
Paese di produzione / Italia Anno / 2021 Regia / Tommaso Santambrogio Soggetto / Tommaso Santambrogio Sceneggiatura / Tommaso Santambrogio Direzione della fotografia / Antonio Morra Produttori / Ivan Casagrande Conti, Marco Malfi Chindemi, Tommaso Santambrogio Produzione / Rosso Film in collaborazione con Chiotto Production Distribuzione / Sayonara Film (Elenfant Distribution) Produzione esecutiva / Ivan Casagrande Conti Organizzazione generale / Ivan Casagrande Conti Montaggio / Michela Zolfo Suono / Paolo Benvenuti Sound designer / Tommaso Barbaro Script supervisor / Lorenzo Spagnesi Cast / Valentina Bellè (Chiara), Yuri Casagrande Conti (Alessandro)
Tommaso Santambrogio è un regista e scrittore milanese (1992). Ha vissuto e studiato tra Milano, Parigi, Roma e L’Havana e ha collaborato con diversi autori di fama internazionale, come Werner Herzog e Lav Diaz. I suoi ultimi cortometraggi (Escena Final e Los Océanos Son Los Verdaderos Continentes) hanno preso parte e vinto molti festival in tutto il mondo, e sono entrambi stati presentati nel 2019 alla Mostra Cinematografica di Venezia. L’Ultimo Spegne la Luce (2021) è il suo ultimo film.