EXMOI di Tarik Sefiani e Francesco Mori è una delle 18 opere in concorso, selezionate dalla direzione artistica di The Next Generation insieme a Cosimo Terlizzi per la sezione “Film d’artista”, che saranno proiettate in sala – al Multicinema Galleria di Bari – il 24 e 25 novembre. Fra questi, la giuria composta da Walter Fasano, Pamela Diamante e Cecilia Ermini, sceglierà i vincitori per le sezioni “Cortometraggi” e “Film d’artista”.
Clicca qui per scoprire tutto il programma del festival
EXMOI di Tarik Sefiani e Francesco Mori
Le vite di due ragazzi residenti nel complesso Exmoi, un luogo fatiscente e degradato di Torino nel mirino dell’opinione pubblica. Una storia nuda e cruda tra musica, diversità etniche, abusivismo e politica.
Paese di produzione / Italia Anno / 2021 Durata / 24′ Regia / Tarik Sefiani, Francesco Mori Cast / Riad Khefacha, Otman Edrisa, Abdelaziz Ibrahim, Aboubakar Conteh Soggetto / Youssef El Hirnou, Tarik Sefiani Sceneggiatura / Tarik Sefiani, Francesco Mori Musica / RIAD216, Mariani Danilo Operatori di camera / Tarik Sefiani, Francesco Mori Location sound mixer / Leonardo Aloi Color grading / Francesco Mori Montaggio / Tarik Sefiani
Tarik Sefiani è nato a Torino da genitori stranieri nel ’92. Da sempre appassionato di video e cinema, appena finite le scuole medie intraprende un percorso scolastico di 5 anni alla scuola d’arte con indirizzo cinematografico. In parallelo anche agli studi si avvicina al mondo del lavoro cominciando con piccole collaborazioni con varie produzioni audiovisive. Per un periodo di circa un anno nel 2014 lavora per SKY, in particolar modo come regista live per le dirette del telegiornale e meteo. Dopo aver tastato il terreno del mondo televisivo capisce che preferisce provare la vita da freelance, così comincia come videomaker e inizia a collaborare con molte agenzie importanti per lavori di backstage, eventi musicali live europei, videoclip e video di comunicazione interna per diverse aziende italiane di spicco come Iveco, Ferrero, Fiat, Alfaromeo, Pirelli, Giugiaro e molte altre. Nel 2017 arriva l’opportunità di entrare nel mondo del cinema e della pubblicità, così inizia una collaborazione tutt’ora attiva con Cattleya, una delle più importanti case di produzione italiane con sede Milano e Roma, a cui viene assegnato la parte di creazioni di contenuti backstage per le loro produzioni, con clienti come Campari, Costa Crociera, Parmigiano Reggiano. Tra la fine del 2018 e inizio del 2019 inizia in totale autonomia insieme all’amico e collega Francesco Mori, la realizzazione del documentario Exmoi, ghetto situato alle porte della città di Torino, un luogo fatiscente abbandonato a se stesso, occupato da migranti e monitorato da polizia e militari 24 ore su 24.
Francesco Mori nasce nel 1992 a Torino, frequenta studi scientifici e nel 2012 consegue il diploma in clarinetto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Presto i suoi studi musicali lo conducono a esplorare nuovi orizzonti sonori e visuali e nel 2016 ottiene la laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Torino. Successivamente si specializza nella tecnica del videomapping e lavora come artista multimediale per le scenografie di spettacoli teatrali inseriti in rassegne quali La Biennale di Venezia e Immling Fest in Germania. Lavora come artista di videomapping in eventi della cultura clubbing underground a Torino e Parigi, in eventi aziendali privati e spettacoli propri. Allo stesso tempo lavora come videomaker per diversi progetti tra cui videoclip musicali, documentari, video istituzionali e cortometraggi sperimentali.