Chiusi alla luce (Closed tho the light) di Nicola Piovesan è una delle 18 opere in concorso, selezionate dalla direzione artistica di The Next Generation insieme a Cosimo Terlizzi per la sezione “Film d’artista”, che saranno proiettate in sala – al Multicinema Galleria di Bari – il 24 e 25 novembre. Fra queste, la giuria composta da Walter Fasano, Pamela Diamante e Cecilia Ermini, sceglierà i vincitori per le sezioni “Cortometraggi” e “Film d’artista”.
Clicca qui per scoprire tutto il programma del festival
Chiusi alla luce di Nicola Piovesan
Il film ferma nel tempo il terribile dramma di un’esecuzione avvenuta in Italia nell’estate del 1944, ai danni di contadini innocenti. Un articolato piano sequenza in cui tutto è immobile e pure tutto cambia.
Paese di produzione / Italia Anno / 2021 Durata / 10’24” Regia / Nicola Piovesan Sceneggiatura / Nicola Piovesan Produzione / Nicola Piovesan Cast / Samuele Satta, Cecilia Bossi, Ettore Scarpa, Savino Genovese Direzione della fotografia / Rui Dias 1st AD / Gabriel Reyes Produzione e aiuto regia / Giovanni Fortunato Montaggio / Nicola Piovesan Set design e costumi / Maria Carmela Di Tomaso, Leone Frisa Camera operator / Loris Galetta Suono / Anecoia Collective Musica / Roberto Salahaddin Re David
Nicola Piovesan (Venezia, 1979) si è laureato in Cinema nel 2004, presso l’Università di Bologna. Come regista, ha vinto più di 70 premi in centinaia di festival in tutto il mondo, dirigendo cortometraggi, animazioni, documentari e video musicali. È anche insegnante di Cinema, e ha insegnato per 3 anni in un liceo vicino a Milano e per un semestre alla Baltic Film School di Tallinn. Dal 2013 vive in Estonia, dove lavora come freelancer con clienti in tutto il mondo.