Balance di Alessandro Vangi è una delle 18 opere in concorso, selezionate dalla direzione artistica di The Next Generation insieme a Cosimo Terlizzi per la sezione “Film d’artista”, che saranno proiettate in sala – al Multicinema Galleria di Bari – il 24 e 25 novembre. Fra questi, la giuria composta da Walter Fasano, Pamela Diamante e Cecilia Ermini, sceglierà i vincitori per le sezioni “Cortometraggi” e “Film d’artista”.
Clicca qui per scoprire tutto il programma del festival
Balance di Alessandro Vangi
Al-Qarāfa è il più antico cimitero musulmano del Cairo e dell’Egitto, facente parte della Cairo Islamica, sulla sponda orientale del Nilo. Luogo dal valore artistico inestimabile, è abitato e suddiviso in veri e propri quartieri nella maggior parte dei casi semi-urbanizzati.
L’osservazione della comunità di persone che abita il cimitero, diventa una riflessione sulla vita degli esseri umani che si adattano alla morte. La bellezza e il mistero di questa convivenza restituisce le percezioni quasi surreali di un mondo che sembra aver trovato un suo equilibrio.
Paese di produzione / Italia Anno / 2019 Durata / 12’20” Regia / Alessandro Vangi Musica / Steve Beresford e Ng Chor Guan
Alessandro Vangi è un artista visivo dal 2014 — anno in cui si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bari. È stato co-fondatore di Dualbit, collettivo focalizzato sullo sviluppo di nuove tecnologie applicate alla video arte, performance audiovisive e installazioni interattive. Nel 2016 è stato artista in residenza per la Compagnia Ezio Schiavulli, tra Le Dôme di Mutzig e il Kismet di Bari. Ha lavorato con Unpredictable Series e con The Light Surgeons di Christopher T. Allen. Nel 2018, presso il maq’ad of Sultan Qaitbey, ha creato un progetto congiunto con ARCHiNOS Architecture e l’Istituto Italiano di Cultura del Cairo. Nel giugno 2019 ha preso parte al programma MONET (IPA CBC Italia-Albania-Montenegro) e ha messo in scena Anastasia con Equilibrio Dinamico. Nel 2020 consegue il master di primo livello MOVIES – Moving Images Art presso l’Università IUAV di Venezia.