The oceans are the real continents di Tommaso Santambrogio è una delle 21 opere in concorso, scelte dalla direzione artistica di The Next Generation, che potrete vedere dal 16 al 18 dicembre. Fra questi, la giuria composta da Paolo Carnera, Antonella Gaeta, Francesca Leoni, Annalisa Zito, Adriano Valerio e Marco Molinelli sceglierà i vincitori per le sezioni “Cortometraggi” e “Film d’artista”.
The oceans are the real continents di Tommaso Santambrogio
The oceans are the real continents è la storia di una relazione amorosa tra due ragazzi intorno ai 30 anni, Alex e Edith, che affrontando la loro quotidianità fatta di luoghi e gesti intimi, di edifici in rovina, di racconti del passato e di nostalgia istantanea, tratteggiano la realtà della provincia cubana.
In un bianco e nero lacerato dalla pioggia battente caraibica, Alex e Edith parlano della propria infanzia, ricordano momenti della loro storia, esperienze mai condivise, e attraverso i dettagli della loro vita ricostruiscono il contesto sociale e il lento declino della sistema castrista. Le terrazze decadenti, il cinema in disuso, il teatro all’aperto ricoperto dalla vegetazione, la sala da ballo corrosa dall’umidità e le strade di San Antonio de Los Banos allagate incorniciano i loro spostamenti e dialoghi fuori dal tempo, mentre lo spettro della realtà a loro circostante caratterizzata da migrazioni e delle continue fughe si allunga sulla coppia.
«Un posto ci vuole se non altro per andarsene» scriveva Pavese, e in una Cuba dalle utopie infrante, bloccata tra i limiti ferrei imposti da Trump e la crisi economica venezuelana, Alex ed Edith raccontano cosa comporti amare ai tempi della rivoluzione.
Soggetto e regia / Tommaso Santambrogio
Durata / 20 minuti
Sceneggiatura / Tommaso Santambrogio, Alexander Diego, Edith YBarra Clara
Fotografia / Tommaso Santambrogio
Montaggio / Matteo Faccenda
Musiche originali / Lav Diaz
Suono in presa diretta / Tommaso Santambrogio
Montaggio suono / Francesco Mauro
Color / Mirko Ciabatti
Prodotto da / Tommaso Santambrogio, Gianluca Arcopinto, Lav Diaz, Jean Perret, Jeorge Iglesias
Produttore delegato / Valentina del Buono
Produzione / Chiotto Film
Distribuzione / Gargantua Film
Film in collaborazione con CATEDRA del HUMANIDADES de la EICTV